Via Crescenzi – Monte Forcellone

Scroll down to content

Difficolta: AD-, 40/50° con tratto a 55/65°.

Materiale: Nda, 3-4 chiodi da roccia, 2-3 fittoni.

Accesso
Dai Prati di Mezzo si segue la carrareccia sulla destra del piazzale, dall’interno del piazzale guardando l’uscita dello stesso è quella sulla sinistra. Poco distante dall’inizio della stessa si prende il bivio a sinistra che va in salita nel bosco (Direzione SE). Il sentiero è evidente e lo si prosegue per 10/15 minuti fino all’uscita dalla faggeta. A questo punto avrete la parete NO del Forcellone in bella vista.
Si può lasciare il sentiero e prendere verso destra in direzione della parete e dell’attacco della via vera e propria. Le relazioni dicono 1h30′, anche se io sono arrivato all’attacco della via in 1h circa.

Relazione
Si traversa tutto il pendio e ci si porta fin sotto il canalone evidenziato in rosso nelle foto. Inizia largo e poco ripido 35/40% e va avanti con questa pendenza per 100m circa, fino a quando si allarga a ventaglio. Da qui bisogna seguire la rampa a dx che punta in direzione di un evidente forcellino. Foto di dettaglio. Le pendenze sulla rampa di uscita sono 50/55% (Max 65%) e possono essere necessari 2 tiri di corda. Da qui si devia a sinistra verso la vetta per l’evidente cresta.

Discesa
Dalla croce procedere verso N tenendo a destra (E) una larga depressione doliniforme. Giunti al primo intaglio (1900m) si prende a sinistra il largo canale, ripido a 40° all’inizio, ma poi più facile fino a scendere per riprendere la via fatta all’andata.