Trovare i cali di tensione di una pista elettrica

Scroll down to content

Avere dei cali di tensione lungo la pista è la cosa più odiosa e fastidiosa per chi gioca con le slot car. Più o meno evidenti su quasi tutte le piste ci sono problemi di conduttività, a causa dell’ossidazione della bandella, dello sporco che entra tra le giunture, oppure per il non perfetto contatto tra un pezzo e l’altro.

Adesso che stiamo allestendo il nuovo circuito ci siamo dotati di uno strumento semplice ed economico ma utilissimo perché ci permette di individuare i punti precisi dove inizia il calo di corrente, e verificare i punti di contatto. (In precedenza usavamo un tester ed una lampadina da 12volts, ma era più laborioso il controllo della pista).

Questo strumento misura la caduta di tensione con un carico elettrico simulato: infatti, tranne quando il difettoso contatto elettrico si manifesta chiaramente (la macchina si ferma.), è difficile individuare i punti esatti semplicemente con un tester, dato che la tensione cala solo in presenza di un carico elettrico e, a vuoto, leggerete sempre la tensione fornita dall’alimentatore.

Per costruirlo bastano poco componenti, la lista della spesa ed i dettagli li trovate nell’articolo originale qua http://www.italiaslot.com/modules.php?name=News&file=article&sid=1411, noi abbiamo creato una variante che non necessita del tester, se non in fase di regolazione iniziale dello strumento (regolazione del display con voltometro, regolabile, comprato su ebay a pochi euro).

Una volta regolato basta posizionarlo sulla pista e muoverlo lungo i binari per trovare dove c’è un calo di tensione. Il display mostra la reale tensione utile che arriva al modello in movimento, poiché simula un carico di 730 mA a 12 volts, assorbimento medio dei ns. modelli

Variazioni comprese nell’intervallo -0,5, +0,5 si possono considerare accettabili (ossidazione delle bandelle), ma se passando una giuntura tra un pezzo e l’altro il valore scende di più, allora lì c’è un problema.

 

Articolo pubblicato anche sulla pagina dello Slot Club qui: https://frslot.blog/2020/01/24/trovare-i-cali-di-tensione-della-pista/

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.